Proximity

Marketing

Questa forma innovativa di marketing relazionale mira ad attivare e coinvolgere utenti catturando l’attenzione al momento giusto e nel posto giusto, facendogli vivere un'esperienza d'acquisto più intensa e stimolante.

Un “esempio elementare” di marketing di prossimità è la diffusione di volantini nei pressi di specifici punti d’interesse come ad esempio centri commerciali, supermercati, vie dello shopping o all’esterno di un negozio. Nel Proximity Marketing il messaggio racchiuso nel volantino è sostituito da contenuti audio video e touch, e la diffusione avviene tramite sistemi di Digital Signage o da soluzioni Mobile per arrivare sui personali smartphone dei consumatori.

Il Proximity Marketing o marketing di prossimità, è un mezzo molto efficace per coinvolgere e conoscere nuovi potenziali clienti.

Si tratta di una tecnica di marketing che opera in un determinato territorio sfruttando tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile per promuovere la vendita di prodotti e servizi.  Questo canale di comunicazione agisce su un target di consumatori ben definito, tutte le persone che si trovano in prossimità o in una determinata area, coperta dai dispositivi di diffusione.

 

Wifi, Ibeacon, Rfid, Nfc, Qr-code, Applicazioni Mobile, audio di prossimità, motion capture, eye tracking, Videowall, totem touch screen, sono solo parte del mix tecnologico che compone il proximity marketing.

Attraiamo, Coinvolgiamo, Convinciamo.

Processi di Proximity Marketing

di SmartMobile

Incuriosire ed Attirare l’Attenzione

 

Utilizzando  VideoWall 2D e 3D,  Kiosk e Totem touch screen all’interno degli store, info point touch screen in prossimità dei punti vendita;

dedicando linee wifi per i clienti,  integrando ibeacon, qr code, tag nfc o rfid a prodotti e servizi.

Re Marketing

 

Campagne promozionali, coupon, notifiche, direct markering, mail marketing, Whatsapp Markting.

I dati acquisiti permettono di creare campagne mirate e studiate sul singolo consumatore, aumentando la penetrazione e lo spessore delle comunicazioni, che arrivano ad utenti che già hanno dimostrato interesse, permettendone la fidelizzazione.

Coinvolgere

 

Creando engagement ( ingaggio ) offrendo all’utente notizie o informazioni utili, facendogli sapere cose c’è nelle immediate prossimità oppure comunicandogli:

  • Coupon;
  • Offerte speciali;
  • Contenuti pubblicitari multimediali;
  • Contenuti informativi;
  • Questionari ed opinioni.

Analizzare le informazioni

 

Tutte le informazioni acquistate nelle precedenti fasi sono indispensabili per conoscere i singoli consumatori, sapere cosa gli piace o cosa preferiscono, quali sono i loro interessi e quali le loro necessità, cosi da colmare i loro bisogni.

Trasferire Valore

 

Oggi non basta più semplicemente comunicare, i consumatori di oggi sono molto più esigenti e costantemente sono alla ricerca di un “valore aggiunto”.

Individuare le necessità e soddisfare i bisogni dei clienti diventano un punto focale per sviluppare relazioni.

Il proximity marketing, permette di costruire un “ponte digitale” tra Brand e singolo Cliente sul quale avviene uno scambio d’informazioni, utili a conoscere e farsi conoscere.

Vendere

 

Creare un collegamento diretto all’acquisto, sia online sia offline.

Siti E-commerce desktop o Mobile, pagamenti tramite Qrcode o pagamenti contactless con NFC e Rfid, applicazioni per smartphone per le fasi dal pre al post vendita.

Oggi, ovunque sia il cliente, vendere è sempre possibile.

Collezionare Dati

 

Le informazioni e i dati che vengono registrati dagli strumenti di proximity markting  aiutano a comprendere gli andamenti e i flussi di persone,

materiali e servizi.

Ci permettono di analizzare l’efficacia delle campagne commerciali o dei processi di marketing conoscendone in tempo reale il ritorno

dell’investimento.

Esperienze d’Acquisto Diversificate

 

Che regalano al consumatore un’opportunità, un’emozione o un ricordo particolare che migliora la Customer Shopping Experience.

•Verificare la disponibilità di prodotti e la loro esatta posizione, tramite un monitor touch screen presente nello Store.

•Configurare e prenotare un servizio tramite una vetrina interattiva che affaccia su strada.

•Acquistare un prodotto direttamente da un volantino utilizzando uno smartphone e un QR-code.

•Soluzioni Mobile sviluppate per tablet e smartphone in supporto del personale addetto alla vendita.

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